Passa ai contenuti principali

In primo piano

IL PESO DELL' APPARENZA

Nel Vangelo di Matteo 23 emerge una figura emblematica: il fariseo che occupa il primo posto nella sinagoga, mentre prega in bella mostra con un cuore pieno di orgoglio, considerandosi migliore degli altri. Questa immagine potrebbe rappresentare chiunque , anche senza esserne consapevole.  Esiste un pericolo reale nel concentrarsi sugli errori altrui – siano essi del coniuge, dei genitori, dei fratelli, degli amici, delle persone che ci circondano – trascurando la propria condizione interiore. Il cristianesimo autentico non si fonda su un’idea di perfezione umana . Al contrario, il suo fulcro è l’amore incondizionato. Non è una collezione di norme, precetti e rituali per ottenere benedizioni : questa è una distorsione del vero Vangelo. Chi si crede spiritualmente avanzato, teologicamente preparato o custode di speciali rivelazioni dovrebbe manifestare un atteggiamento di maggiore amore e compassione. Invece, troppo spesso questa presunta superiorità si traduce in fan...

Translate

Chi scava una fossa vi cadrà dentro

Fino a quando fuggirete alla giustizia?
Pensate non esista vero?

Vi comportate come se non ci fosse un Giudice: il quale non dimentica il grido degli oppressi, soccorre gli orfani e le vedove, scruta i superbi e schiaccia il loro orgoglio.

Murales – città di Diamante


Continuate a deridere lo straniero perché non sapete domani cosa vi accadrà, continuate a troneggiare con la vostra umana sapienza, presto senza alcun preavviso i vostri troni saranno rovesciati.

Neppure le vostre tenebre potranno nascondervi, guardatevi intorno! Colui che ha creato l’orecchio non è sordo, Lui ascolta e conosce il vostro modo di pensare e agire: premeditate delitti, con l’inganno derubate gli onesti, siete pieni di violenza, ma non sapete che i vostri imbrogli sono la vostra trappola.


Chi scava una trappola, ci cascherà dentro; chi rotola una pietra, gli cadrà addosso!
Proverbi 26:27

Ostinazione a fare il male

E se qualcuno venisse mandato per avvisarvi di ciò che vi accadrà? voi gli credereste? Forse sarete in tempo a riconoscere chi siete veramente e pentirvi, forse lo scarlatto potrà tornare puro come la neve, forse sarete in tempo di scegliere tra la Vita o la morte.

Aspettate che grandi maestri bussino alle vostre case? Sì lo faranno, elogeranno il vostro successo, la vostra fama e sarete ancora poscurati a pervertire il bene.


Per gli ostinati non ci sarà scampo, saranno presi dai loro stessi lacci, per coloro che si umilieranno vedranno la vera Luce della giustizia nella loro vita.

Fino a quando?

Non aspettate che il letto della malattia vi tormenti! Quando cercherete pace e non la troverete, quando cercherete il dolce riposo e non lo troverete, vi concederete alla riflessione.

Solo allora capirete quante volte siete stati chiamati a compiere il bene ma l’avete disprezzato, solo allora capirete che fino all’ultimo vi è stata concessa la Grazia di stabilirvi nel Regno di Dio attraverso il perdono dei vostri peccati.

Beati gli uomini giusti: staranno bene e gusteranno i frutti delle loro azioni. Guai agli uomini empi! Saranno colpiti dal male come ricompensa dei loro delitti.
Isaia 3:10‭-‬11

«Entrate per la porta piccola! Perché grande è la porta e larga è la strada che conduce alla morte, e sono molti quelli che ci entrano. Al contrario, piccola è la porta e stretta è la strada che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano».
Matteo 7:13‭-‬14

Post più popolari