Translate

Apri le acque


Durante le mie riflessioni mi sono imbattuta nel personaggio storico di Mosè che sicuramente lo ricorderai per il famoso prodigio del Mar Rosso durante la fuga dall’Egitto del popolo d’Israele o per le tavole dei 10 comandamenti. Bene! Mentre leggevo circa la sua vita, mi sono resa conto che fin dalla nascita è stato preservato da Dio e nonostante i suoi numerosi fallimenti, lo scopo della sua vita non cambiò.


Ti è mai capitato che dopo un errore, anche ripetuto, ti sei sentito FUORI dalla ”vista di Dio”? bhe! Sono i sensi di colpa che fanno questo tipo di lavoro per allontanarti dalla ricerca del Suo perdono e del Suo aiuto per te, facendoti affermare di non potere essere la persona che Lui si aspetta!
Tante volte ho pensato questo anche io ma Dio non si aspetta la nostra  perfezione, sa che fallire fa parte della nostra umanità.

Ritornando a Mosè…

Sapevi che durante la sua vita Mosè commise un omicidio? Eppure il proposito di Dio per lui rimase identico (con questo non ti sto incitando all’omicidio).

Esodo 2: 11-12
Quando Mosè fu adulto, una volta andò a vedere i suoi fratelli ebrei sul luogo dei lavori forzati. Notò un Egiziano che picchiava un Ebreo, uno dei suoi fratelli! Si guardò intorno e, visto che non c’era nessuno, UCCISE l’Egiziano e lo seppellì nella sabbia.

Sai che dopo avere liberato il popolo d’Israele e dopo avere ricevuto da Dio le TAVOLE DI PIETRA con i 10 comandamenti Mosè le spaccò  PERCHÉ IRRITATO dal comportamento del popolo d’Israele che si era dato all’IDOLATRIA costruendo un vitello d’oro durante la sua assenza sul monte? Eppure anche questa volta il proposito di Dio per la sua vita non cambiò.

Quando il Signore ebbe finito di parlare con Mosè sul monte Sinai, gli diede le due tavole della testimonianza, tavole di pietra, scritte con il dito di Dio.
Esodo 31:18
Quando fu vicino all’accampamento, vide il vitello e le danze; e l’ira di Mosè s’infiammò ed egli gettò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi del monte. Poi prese il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò col fuoco, lo ridusse in polvere…
Esodo 32:19‭-‬20

Il Signore disse a Mosè: «Taglia due tavole di pietra come le prime; e io scriverò sulle tavole le parole che erano sulle prime due tavole che hai spezzato. Sii pronto domani mattina, e sali, al mattino, sul monte Sinai e presèntati a me sulla vetta del monte…..Mosè, dunque, tagliò due tavole di pietra come le prime; si alzò la mattina di buon’ora, salì sul monte Sinai come il Signore gli aveva comandato, e prese in mano le due tavole di pietra. Esodo 34: 1-4

Uomo di pancia

Forse certi aspetti di questo personaggio ti erano sfuggiti, forse anche tu come me ti aspettavi un uomo completamente mite e pacifico anziché un uomo “di pancia”, credo che Mosè IMPARÒ AD ESSERE TALE con l’esperienza: l’impulsività che lo caratterizzava venne smussata attraverso le situazioni che dovette affrontare nel corso degli anni.

Ti dico questo per portarti a comprendere quanto Dio non è pentito di averti creato, che nonostante le tue “BRUTTEZZE” ha un proposito per la tua vita, tu hai uno scopo sulla terra e nonostante i tuoi difetti continuerai ad avercelo, forse non lo sai, forse devi scoprirlo, forse lo sai ma non ci credi veramente, forse credi che lo scopo sia di rinchiuderti in una chiesa fatta di muri, forse credi che dovrai passare del tempo a farti il rosario o altre preghiere ripetute per arrivare ad esso, o chissà cos’altro.

Sono tutti pensieri pregiudizievoli, limitati ad un concetto MISERO DI DIO, TU PENSI CHE DIO ABBIA CREATO UN MONDO COSÌ VASTO, RICCO DI COLORI, PANORAMI, FLORA E FAUNA E ALTRO PERCHÉ VUOLE RINCHIUDERTI IN UN CONTESTO  FATTO DI LOOP?

A DIO PIACE IMPROVVISARE, non fa mai le cose allo stesso modo, la tua impronta dice tutto ricorda!
Il cuore di Mosè era rivolto verso l’alto, in lui batteva forte la giustizia di Dio e imparò anche dagli errori a realizzarla nella sua vita in modo CORRETTO.

Dio ha tutto sotto controllo, Lui sa chi sei, conosce i tuoi pensieri, le tue azioni e motivazioni, non devi sentirti bello e bravo davanti a Lui, devi solo ammettere che sei un perdente e che grazie al Suo aiuto potrai migliorare e compiere come Mosè lo Scopo di Dio su questa terra. Cosa aspetti?

Commenti

Post più popolari