Genitori che Imparano ad essere Figli
Facciamo di tutto per rendere felici i nostri figli : corredino super chic alla nascita, torta del primo mese con tanto di video e album fotografico per non parlare della mega festa del primo compleanno. Il bambino cresce, si rinnova il vestiario e, perché non lasciare che sia lui a scegliere cosa acquistare per il suo baby guardaroba. Quando si va a fare la spesa perché non lasciare che sia lui a decidere cosa mangiare. Al suo primo giorno di scuola arriverà il suo primo messaggino: “Mamma, papà oggi ci faranno uscire alle 11.00 venitemi a prendere” perché è ovvio che il cellulare non gli dovrà certo mancare così come il gruppo whatsapp per il settimanale incontro al McDonald con i compagnetti di scuola. Ovvio che anziché avere imparato la M di mucca hanno già “scolpito” nella mente la M di McDonald’s.
Credo di non avere esagerato anzi ho fatto un quadro “sobrio” rispetto a quello che la realtà prospetta.
Non commetterò l’errore dei miei genitori con mio figlio
Gli errori fatti dai nostri genitori si pensa ci aiutino a non commetterli con i nostri figli: chi ha avuto poco tende a dare troppo e chi ha avuto troppo tende a limitare, eccezioni a parte. Pensiamo di aiutarli ma facciamo solo crescere una insoddisfazione che li porterà a desiderare e volere sempre di più.
Io sto ancora imparando ad essere madre, mio figlio compirà i suoi bei 20 anni e vive la sua vita quasi in autonomia dai genitori, la gente mi fa i complimenti per la sua serietà, il suo essere responsabile, la sua educazione, il suo modo di relazionarsi e di come affronta le difficoltà. Mi si chiede come ho fatto a crescere mio figlio in questo modo dato il mio doppio ruolo: padre e madre.
Mamma imperfetta
Ho sempre voluto il meglio come madre e questo meglio non è sempre stato caratterizzato da cedimenti fatti di Si, ho cercato di dargli la libertà nella giusta dose facendolo maturare anche nella responsabilità.
A volte facciamo fatica a capire cosa abbiano veramente bisogno i nostri figli, pensiamo che tra le coccole dei nonni stiano meglio e quasi vorremmo lasciarli far crescere a loro, li vediamo giocare con gli altri bambini divertiti, uscire da grandi con gli amici e pensiamo che sono appagati abbastanza ma siamo sicuri che non si stiano creando dei vuoti in loro? che tra coccole, gioco e divertimento non abbiano desiderato invece le coccole dei genitori, i loro sorrisi, la loro comprensione, il loro aiuto, le loro attenzioni, il loro sguardo?
Da madre oggi ti dico che avrei voluto dedicare più tempo a mio figlio. Ricordo le volte in cui da piccolo apriva la porta del bagno e gli urlavo di uscire per non intossicarlo dato che all’epoca fumavo. Ricordo anche le volte in cui gli gridavo di fare silenzio perchè dovevo ascoltare la serie TV preferita ecc..ecc..ecc… Sono alcuni esempi di come a volte noi genitori gestiamo male il tempo: anziché donarlo ai nostri figli lo sprechiamo lamentandoci pure di non averne abbastanza (di tempo).
Ad un certo punto mi resi conto che avevo spesso mancato il bersaglio da madre e chiedendo aiuto a Dio, tante volte mi sono ritrovata a correre piangendo verso la camera di mio figlio chiedendogli scusa per tutte le volte che le mie parole lo avevano ferito, per tutte quelle volte in cui lui aveva desiderato un abbraccio e gliel’avevo negato, per tutte le volte che non avevo compreso il suo malessere e non l’avevo consolato e tante, altrettante volte invece, ero stata io a perdonare lui.
Genitore che non solo insegna: Impara
Sai qual’è La più grande lezione che sto ricevendo da genitore? Che IL MIO COMPITO NON È SOLTANTO QUELLO DI EDUCARE E INSEGNARE ma quello di IMPARARE.
Imparare da Figlia di Dio ad avere un cuore amorevole: Dio vuole insegnarci a ricevere il suo amore da figli e liberare amore da genitori (verso i figli).
Così come Dio-Padre non pretende la perfezione da noi perché sa che siamo imperfetti, allo stesso modo vuole che da genitori non pretendiamo la perfezione dai nostri figli,
sicuramente vuole che siano guidati ed educati ma non significa che non commetteranno errori. Questi loro errori nei nostri riguardi ci porteranno ad avere consapevolezza di quanto Amore è Dio, di come fa ad amarci e a continuare ad avere fiducia di noi nonostante sbagliamo ripetutamente da figli. Tutto questo è straordinario perché ci porterà a maturare un amore sempre più simile al suo, con l’esperienza.
Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!
Vangelo di Matteo 7:11
Commenti
Posta un commento