Passa ai contenuti principali

In primo piano

IL PESO DELL' APPARENZA

Nel Vangelo di Matteo 23 emerge una figura emblematica: il fariseo che occupa il primo posto nella sinagoga, mentre prega in bella mostra con un cuore pieno di orgoglio, considerandosi migliore degli altri. Questa immagine potrebbe rappresentare chiunque , anche senza esserne consapevole.  Esiste un pericolo reale nel concentrarsi sugli errori altrui – siano essi del coniuge, dei genitori, dei fratelli, degli amici, delle persone che ci circondano – trascurando la propria condizione interiore. Il cristianesimo autentico non si fonda su un’idea di perfezione umana . Al contrario, il suo fulcro è l’amore incondizionato. Non è una collezione di norme, precetti e rituali per ottenere benedizioni : questa è una distorsione del vero Vangelo. Chi si crede spiritualmente avanzato, teologicamente preparato o custode di speciali rivelazioni dovrebbe manifestare un atteggiamento di maggiore amore e compassione. Invece, troppo spesso questa presunta superiorità si traduce in fan...

Translate

Sembrava ma...


Che io ricordi non è mai stato facile. Dalla crescita, agli approcci, agli esami, alle novità, alle sofferenze, al cammino.

Nei rettilinei, dove avevo vasta visibilità, ho sempre avuto timore che qualcosa potesse lanciarsi davanti al mio percorso e questo mi costringeva ad avere paura con la conseguenza di andare a rilento.

Quando ho invece incontrato il pericolo? In una curva, in un incrocio, in una strada dissestata. Sono stati i momenti in cui ero sereno di avere una moderata velocità ed il giusto intendimento con il mio veicolo.

Il concetto è chiaro, non è quanto vai piano o veloce ma la difficoltà di incontrare altro sulla tua strada.

La sicurezza della propria vita è conoscere se stessi. La conoscenza di sé stessi arriva dall’analisi che fai sugli errori e le conseguenti esperienze che ne trai. Conoscere se stessi non è realizzarsi per raggiungere la realizzazione di altri. Conoscere se stessi ti dà la possibilità di prendere le tue esperienze e condividerle con altri affinché il peso sia redistribuito.

Sembrava tutto assurdo ma il cambiamento arriva dalla propria volontà di voler essere qualcosa di nuovo. Cambiando la nostra mente e le nostre azioni, tutto quello che eravamo è trasformato in una nuova creatura.

Nulla è difficile, tutto è conoscenza. Ciò che si affronta con conoscenza ti libera. Tutto inizia dalla volontà, non ci sono catene che possono riuscire a legarti ma non è una lotta contro altri ma contro la propria mente ed il proprio corpo.

Post più popolari