Passa ai contenuti principali

In primo piano

IL PESO DELL' APPARENZA

Nel Vangelo di Matteo 23 emerge una figura emblematica: il fariseo che occupa il primo posto nella sinagoga, mentre prega in bella mostra con un cuore pieno di orgoglio, considerandosi migliore degli altri. Questa immagine potrebbe rappresentare chiunque , anche senza esserne consapevole.  Esiste un pericolo reale nel concentrarsi sugli errori altrui – siano essi del coniuge, dei genitori, dei fratelli, degli amici, delle persone che ci circondano – trascurando la propria condizione interiore. Il cristianesimo autentico non si fonda su un’idea di perfezione umana . Al contrario, il suo fulcro è l’amore incondizionato. Non è una collezione di norme, precetti e rituali per ottenere benedizioni : questa è una distorsione del vero Vangelo. Chi si crede spiritualmente avanzato, teologicamente preparato o custode di speciali rivelazioni dovrebbe manifestare un atteggiamento di maggiore amore e compassione. Invece, troppo spesso questa presunta superiorità si traduce in fan...

Translate

In un giorno, di Venerdì

Tutto inizia ma...

Perché tutto inizia di venerdì? Eppure sono iscritto da un bel po' su WordPress per pubblicare i miei pensieri o gli errori della mia vita ma ho iniziato oggi, di venerdì. Girovagando nei miei pensieri ho riflettuto sul venerdì, perché OGGI è venerdì. Di venerdì ormai è fondato che c'è un'uscita discografica, la pubblicazione di un qualcosa. Forse il venerdì è la preparazione per un riposo, quello domenicale. Forse perché il venerdì è il termine di una stanchezza accumulata durante la settimana lavorativa. Forse il venerdì tutti tiriamo le somme. Forse perché venerdì è in realtà l'ultimo giorno della settimana se consideri che la domenica è un inizio. Venerdì è il giorno che precede il giorno dell'uomo, il sabato, il sesto (6) giorno della settimana.

Comunque sia tutto inizia e non può avere un fine se non una scelta differente. Voglio dire che ogni cosa che si sceglie di fare ha un fine in bene o nel male. In questo caso che finisca bene o finisca nel dimenticatoio. Sento molti incitare altri a fare, a muoversi, produrre, attivarsi. Credo che le persone abbiano bisogno di spingersi spontaneamente. Non abbiamo bisogno di spinte morali. Quindi decido di utilizzare un blog perché mi piace parlare come faccio nel mio podcast ma a volte vado più veloce nella scrittura.

Tutto inizia di venerdì perché, che fosse un disco, che fosse un libro, che fosse un viaggio, so che arriverà la domenica ed io potrò riposare in una piccola opera che nasce attraverso un qualcosa e si sviluppa dai piccoli movimenti, ai piccoli passi, allo svezzamento per una vita.

Dove porterà tutto ciò? Solo il lunedì sarà il motivo per il quale il venerdì continuerà ad ispirare. Intanto distendo il primo passo e così uno dopo l'altro si formerà un viaggio che probabilmente mi porterà di meta in meta.

Sali a bordo anche tu e camminiamo insieme ma non seguirmi, poniti al mio fianco almeno potremo conversare.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli in uscita


Post più popolari